Noodles bowl con verdure e salsa di arachidi

Pronto in 20 minuti | per 2 persone

Una pietanza completa, fresca e poco impegnativa nell'esecuzione: noodles bowl (ciotola di spaghetti all'orientale) con verdure di stagione e saporita salsa di arachidi.

Ingredienti

    Noodles e verdure

    Salsa di arachidi

    • 1 ciotola di arachidi
    • 1/4 di cipolla
    • 2 cucchiai di salsa di soia
    • 1 cucchiaio di zucchero
    • 2 cucchiai di acqua

    Preparazione

    Prendete un contenitore alto e stretto e trasferite le arachidi, un quarto di cipolla sbucciata e lavata, due cucchiai di salsa di soia, un cucchiaio di zucchero e due cucchiai di acqua. Con un frullatore ad immersione frullate tutti gli ingredienti fino ad ottenere una salsa omogenea.

    Lavate il peperone rosso e la carota, tagliateli a striscioline di uguali dimensioni e conservate per dopo. 

    Prendete la pannocchia fresca, sbucciatela, eliminate la barbetta e passatela sotto l’acqua. Portate a bollore una pentola colma d'acqua e non appena bolle mettete a cuocere la pannocchia per circa 3/4 minuti, dopodiché scolate e lasciate asciugare un paio di minuti su un canovaccio pulito. 

    Se non trovate le pannocchie fresche, o il tempo a disposizione è poco, potete utilizzare quelle precotte: ricordate di sciacquare bene prima di arrostirla.
    Prendete una griglia e ponetela sul fuoco, una volta raggiunta la giusta temperatura aggiungete la pannocchia e arrostitela su tutti i lati per circa 10 minuti, girandola di tanto in tanto. 

    Ora potete cuocere i vermicelli di soia. In una pentola portate ad ebollizione l’acqua, quando bolle aggiungete i vermicelli di soia Arnaboldi (per non disperderli durante la cottura, legateli insieme con uno spago da cucina). Spegnete il fornello e coprite la pentola con un coperchio, lasciate riposare per 4 minuti, quindi con una forchetta separate i vermicelli. Scolateli e fateli raffreddare sotto l’acqua corrente.

    

    Componete le due pietanze unendo noodles e verdure, metà pannocchia per ciascuno e rovesciate sopra una generosissima porzione di salsa di arachidi.

    Se chiudete gli occhi siete in Asia!

    I consigli dello Chef

    La salsa di arachidi è un condimento sfizioso e molto versatile: potete spennellara sugli spiedini prima di cuocerli o per marinare tutti i tipi di carne. 

    Ricetta a cura di

    Sabrina Steriti - Il Baracchino Itinerante

    Il Baracchino Itinerante è un servizio di food delivery torinese, 100% Bio e a Km 0
    Ogni settimana, Il Baracchino propone un menu diverso con piatti gustosi e sempre nuovi. Le sue proposte sono tutte vegetariane o vegane e i suoi corrieri si muovo esclusivamente in bicicletta, per un pranzo eco sostenibile al 100%!

    Per scoprire di più su Il Baracchino Itinerante, visita il loro sito web e le pagine social: