Pronta in 40 minuti | Per 4 persone
La polenta con formaggi alla Valdostana è una coccola irrinunciabile durante le stagioni fredde. Condiscila con sugo di funghi porcini e servila calda e fumante ai tuoi ospiti!
Ingredienti
Per il sugo ai funghi porcini
- 300 g di funghi porcini (o anche misti)
- 250 ml di passata di pomodoro
- 1 cucchiaio di olio extravergine d'oliva
- 1 spicchio d'aglio
- 1 ciuffo di prezzemolo
- 1 pizzico di zucchero
- Sale q.b.
Per la polenta
- Polenta con formaggi alla Valdostana Arnaboldi
- 800 ml di acqua
- 1 noce di burro
Preparazione
Per prima cosa pulite i funghi porcini grattando via la terra in eccesso con un coltellino senza passarli sotto all’acqua (altrimenti si rovineranno). Dopodiché tagliate i funghi porcini a pezzi.
Mettete i funghi in una grande padella antiaderente con olio extravergine di oliva e uno spicchio di aglio: fateli scaldare e poi fateli cuocere a fuoco alto per 5 minuti.
Salate, abbassare il fuoco e aggiungete la passata di pomodoro con un cucchiaino di zucchero. Continuate la cottura ancora per 15/20 minuti circa, finché i funghi saranno completamente cotti e morbidi.
Nel frattempo portate ad ebollizione 800 ml di acqua con una noce di burro in una pentola. Ad ebollizione, versate il contenuto della busta di Polenta con formaggi alla Valdostana Arnaboldi nella pentola, mescolando frequentemente e fate cuocere fino a completo riassorbimento dell’acqua (circa 5 minuti).
Terminata la cottura dei funghi, spegnete il fuoco, aggiungete il prezzemolo tritato e mescolate.
Una volta cotta la polenta servitela con sugo di funghi porcini, calda e fumante. Buon appetito!
A cura di Emanuela Nardi
Nella mia cucina troverai ricette facili, veloci e gustose: tante idee dal dolce al salato! Mi diletto anche in ricette per chi ha intolleranze alimentari e per chi mangia in modo sano, vegetariane e vegano.
Scopri di più sul mio blog di Giallo Zafferano o sul mio profilo Instagram.