La tempura alla giapponese Arnaboldi è il top per accompagnare il vostro spritz con gli amici. Renderà il vostro fritto leggero, croccante fuori e tenero dentro.
Vi consigliamo di abbinare alla tempura due salse facilissime da preparare: la maionese al wasabi e la salsa agrodolce. Continua la lettura per scoprire le ricette!
Tempura alla giapponese
INGREDIENTI (per due persone)
- Tempura alla giapponese Arnaboldi
- 2 zucchine
- 2 carote
- 6 gamberi
- Olio di semi
-
Acqua
PREPARAZIONE (45 minuti)
Preparare la tempura è veramente molto semplice. Iniziate tagliando le carote e le zucchine a listarelle. Poi pulite i gamberi, togliete il carapace e la testa, lasciate la coda e incidete il dorso per togliere l’intestino.
Per preparare la pastella della tempura aggiungete 200 ml di acqua molto fredda al preparato Arnaboldi, amalgamate fino ad ottenere un composto liscio ed omogeneo. Dopodiché mettete a riscaldare 5-6 cm di olio in una casseruola da 24-26 cm, immergete le verdure e i gamberi nella pastella e friggete il tutto quando l’olio è ben caldo. Potete controllare lo stato dell’olio immergendo il manico di un mestolo di legno: se l’olio sfrigola, il gioco è fatto.
Maionese al wasabi
INGREDIENTI (15 minuti)
- 150 g olio di semi di girasole
- 1 tuorlo
- ½ limone
- 5 gr di aceto
- Sale q.b.
- 30 g Wasabi Arnaboldi
PREPARAZIONE
Innanzitutto premete il limone e estraetene il succo, avendo l’accortezza di filtrarlo con un colino per separare il succo da polpa e semi. Poi separate il tuorlo dall’albume e mettetelo in una ciotola, aggiungete un pizzico di sale e versateci sopra il succo del limone e l’aceto.
Dopodiché usate le fruste per mescolare il composto ed aggiungete l’olio a filo continuando a sbattere per evitare di far impazzire la maionese. Proseguite con le fruste fino a quando la salsa non sarà densa, vellutata e dal colore omogeneo.
Ponete in un contenitore la maionese, unite il wasabi e mescolate fino ad ottenere un composto uniforme.
Salsa agrodolce
INGREDIENTI (per due persone)
-
150 ml di acqua
-
100 ml di aceto
-
120 g di zucchero di canna
-
1 cucchiaio di concentrato di pomodoro
-
3 cucchiai di salsa di soia
-
Sale
PREPARAZIONE (5 minuti)
Per ottenere la salsa agrodolce versate l‘acqua in un pentolino insieme allo zucchero, mescolate e portate tutto sul fuoco. Fate sciogliere lo zucchero a fiamma bassa ed aspettate il primo bollore per aggiungere aceto, sale e salsa di soia. Poi mescolate ed aggiungete il concentrato di pomodoro.
Mescolate il tutto con le fruste elettriche e fate addensare. Se preferite un composto meno liquido potete aggiungere un cucchiaio di fecola di patate o di amido di mais per ottenere un composto più cremoso. La salsa agrodolce è un ottimo accompagnamento per un aperitivo delizioso ma può essere utilizzata anche in cottura, ad esempio per preparare un ottimo pollo in agrodolce.
Aperol Spritz
INGREDIENTI (per due persone)
- 60 ml di Aperol
- 90 ml di prosecco
- Soda q.b.
- 2 fettine di arancia
- ghiaccio q.b.
PREPARAZIONE (5 minuti)
Prendete un calice da vino e metteteci il ghiaccio, poi versate il prosecco, l’Aperol ed infine una spruzzata di soda. Aggiungete ancora ghiaccio, mescolate e guarnite con le fette di arancia.
L'aperitivo è servito, cin cin!
Menù a cura di
Give Me Food
Per scoprire di più su GiveMeFood, visita la loro pagina Instagram