Le verdure ripiene al forno sono adatte a ogni situazione: perfette per una pausa pranzo leggera e 100% vegetale, possono essere gustate calde o a temperatura ambiente.
Ingredienti
- 1 confezione di Riso integrale con fantasia di lenticchie e rosmarino Arnaboldi
- 4/5 zucchine verdi
- 6/7 funghi champignon
- pangrattato (opzionale)
- olio evo q.b.
- sale e pepe q.b.
Preparazione
Iniziate dalla preparazione del riso integrale con fantasia di lenticchie e rosmarino Arnaboldi. In una casseruola antiaderente versate 700 ml di acqua fredda e aggiungete il contenuto della busta. Portate ad ebollizione e quando bolle, fate cuocere (senza coperchio in modo che l’acqua evapori) per 16-18 minuti a fuoco basso, mescolando di tanto in tanto.
Mentre il riso cuoce, dividete le zucchine a metà, togliete la polpa centrale e tagliatela finemente. Lavate i funghi champignon, staccate i gambi e tritateli.
Quando il riso sarà pronto, unitelo ai gambi dei funghi, alla polpa delle zucchine e mescolate bene. Il mix che otterrete servirà a farcire le verdure.
Disponete le zucchine e i funghi su una teglia da forno, condite l'interno delle verdure con un filo d’olio, sale e pepe. Farcitele abbondantemente aiutandovi con le mani.
Prima di infornare, cospargetele con un filo d’olio e con una spolverata di pangrattato. Cuocete a in forno ventilato a 180°C per 30 minuti circa.
Ricetta a cura di
Cibo in Valigia
Siamo Valentina e Luca, due inguaribili viaggiatori amanti della cucina.
Quando ripensiamo ai nostri viaggi, uno dei ricordi più belli e forti è dato proprio dai cibi che abbiamo provato e dalle emozioni che ci hanno trasmesso gusti e profumi inediti.
Per sentirci sempre in viaggio, ci dilettiamo ai fornelli e ricreiamo i piatti che ci sono rimasti nel cuore. Amiamo inoltre rivisitare in chiave vegetale i piatti della tradizione italiana. Le nostre ricette escludono prodotti animali (e i loro derivati), ma includono un mondo di cereali, legumi, semi, frutta e verdura sorprendenti.
Lasciatevi ispirare: ci trovate su Instagram, Facebook, YouTube.