Pronto in 45 minuti | 16 maki
Gli hosomaki con tonno e pomodorini secchi sono il perfetto connubio tra Giappone e Italia, una commistione di sapori esplosiva per tutte le papille!
Ingredienti
- 100 gr di Riso per sushi Arnaboldi
- 2 fogli di Alga Nori Arnaboldi
- 100 gr di tonno fresco abbattuto
- 30 gr di avocado
- 20 gr di cetriolo
- 3 pomodorini secchi
- 1/2 cucchiaio di aceto di mele
- q.b. di Salsa di soia Arnaboldi
- q.b. di Wasabi Arnaboldi
- 1/2 cucchiaino di zucchero
- q.b. sale
Preparazione
Per prima cosa dovrete cuocere il riso. Versate in una pentola il riso per sushi Arnaboldi e copritelo con 125 ml d'acqua, portate ad ebollizione, poi abbassate la fiamma e fate cuocere per circa 15 minuti (sempre con il coperchio), sino a quando il riso non avrà assorbito tutta l’acqua, mescolando di tanto in tanto per ottenere una cottura uniforme.
Trasferire il riso in una ciotola, preferibilmente di legno, condite con un po' di sale, mezzo cucchiaio di aceto di mele e mezzo cucchiaino di zucchero, mescolate bene e coprite con un panno.
Mettete a bagno i pomodorini secchi in acqua calda e aceto. Tagliate a striscioline il tonno, l’avocado, il cetriolo e i pomodorini secchi.
Prendete un foglio di alga nori Arnaboldi, distribuite metà del riso nella prima metà dell’alga, lasciando libera l’estremità iniziale e circa metà alga. Farcite con metà dose di tonno, metà avocado e il cetriolo, arrotolate il maki stringendo bene e poi tagliatelo con un coltello affilato per ricavare 8 rolls.
Prendete l’altro foglio di alga nori, distribuite il restante riso nella prima metà dell’alga, lasciando libera l’estremità iniziale e circa metà alga. Farcite con il tonno, l'avocado e i pomodorini secchi, arrotolate il maki stringendo bene e poi tagliatelo in modo da ricavare 8 rolls.
Unite una punta di cucchiaino di wasabi alla salsa di soia Arnaboldi, immergete i maki e gustate!
A cura di "Healthy Food"
Mi chiamo Michela e nella vita studio Legge. Mi sono avvicinata al mondo della cucina mentre perdevo 54 kg e piatto dopo piatto è diventata una vera e propria passione. Con il mio profilo Instagram voglio promuovere uno stile di vita sano, ma senza rinunciare a nulla, perché dieta non è privazione, dieta è equilibrio