Uramaki con salmone e Philadelphia

 

Pronto in 1 ora | 24 uramaki

Realizza a casa i tuoi uramaki preferiti! Segui questa semplice ricetta per preparare i rolls con salmone e formaggio spalmabile o tante altre gustose versioni.

Ingredienti

Per il riso

Per l'acqua acidula

Per i rolls

  • 3 fogli di Alghe Nori Arnaboldi
  • 100 gr di salmone affumicato
  • 80 gr di formaggio spalmabile (senza lattosio se intollerante)
  • 150 gr di carote
  • 150 gr di cetrioli
  • 200 gr di avocado

Per accompagnare

Preparazione

Per prima cosa dovrete sciacquare accuratamente il riso per sushi Arnaboldi in acqua fredda, in modo da eliminare le impurità. Bisognerà cambiare l'acqua fino a che non sarà diventata limpida.

Proseguite poi con la cottura del riso: mettetelo in una pentola insieme a 250 ml d’acqua. Coprite con il coperchio e portate a bollore. Abbassate quindi la fiamma al minimo e fate cuocere per 15 minuti fino al completo assorbimento dell’acqua.

Preparate il composto di aceto di riso: in un pentolino versate l'aceto di riso Arnaboldi e il sale. Scaldate a fuoco medio-basso, in modo da far sciogliere il sale, continuate fino a che non avrà raggiunto il bollore. Aggiungete lo zucchero, mescolate e spegnete il fuoco.

Condite il riso con il composto di aceto di riso, mescolate delicatamente fino a che non apparirà lucido e ben condito. Fate raffreddare fino a quando non raggiungerà una temperatura di 35°. A questo punto coprite il riso con un panno inumidito, in modo da mantenere la temperatura del riso mentre preparate i rolls.

Affettate le verdure e il salmone a striscioline.

Preparate l'acqua acidulata: in un contenitore unite l'acqua e l'aceto di riso. Vi servirà per non fare attaccare il riso alle mani durante la creazione del sushi e renderà l'operazione più veloce.

Ricoprite con la pellicola trasparente la stuoia di bamboo che trovate nel kit per sushi Arnaboldi, posizionate un foglio d'alga nori Arnaboldi nella parte inferiore del tappetino lasciando circa 1 cm dal bordo.

Capovolgete l'alga in modo che il riso sia a contatto con la stuoia e l'alga rivolta verso l'alto. Create una linea posizionando le fettine di avocado, poi le listarelle di carota e proseguite allo stesso modo con il cetriolo, il salmone e il formaggio spalmabile. Ricordate di lasciare circa 2 cm di spazio tra gli ingredienti e il bordo del foglio.

Sollevate il bordo inferiore della stuoia e iniziate ad arrotolare esercitando una leggera pressione. Sollevate nuovamente la stuoia e terminate di arrotolare il roll.

Trasferite su un tagliere, inumidite la lama di un coltello con dell'acqua e tagliate a metà il roll, poi affiancate le due parti ottenute e tagliatele in quattro parti uguali in modo da ricavare 8 pezzi. Procedete in questo modo finché avrete terminato tutti gli ingredienti.

Accompagnate i rolls con wasabi, zenzero sott'aceto e salsa di soia Arnaboldi.


A cura di "Vorreimaposso"


Mi chiamo Valeria e ho le mani sempre in pasta. Aspirante pasticcera e panificatrice con tanti sogni nel cassetto, amo creare nuovi piatti e viaggiare nei sapori di ogni tradizione.
Vorreimaposso.it nasce per connettere il piacere della convivialità alle specifiche esigenze alimentari delle persone attorno a me. Alla mia tavola c’è sempre posto per tutti!