Tempura mista giapponese


Pronto in 20 minuti | Per 2 persone

La tempura è uno dei piatti più conosciuti e amati del Giappone. Seguite la ricetta per ottenere una frittura di verdure e crostacei a regola d'arte: croccante fuori e tenera dentro!

Ingredienti

  • 1 confezione di tempura alla giapponese Arnaboldi
  • 200 ml di acqua fredda
  • 1 carota medio grande
  • 2 gambi di sedano (usate la parte centrale del sedano, non ha filamenti ed è tenera)
  • 6/7 cimette di broccoli
  • 6 gamberi (sgusciati e privati del budello)
  • qualche foglia di salvia
  • olio per friggere q.b

Preparazione

Pulite, asciugate e tagliate a striscioline il sedano e la carota. Sbollentate per qualche minuto in acqua calda e salata le cimette dei broccoli. Lavate accuratamente le foglie della salvia. Per un risultato più gustoso, vi consigliamo di utilizzare le foglie più grandi.
Pulite i gamberi: privateli del carapace e del budello interno, mantenendo intatta solo la parte della coda.
Asciugate per bene tutti gli ingredienti e teneteli da parte.

A questo punto potete procedere alla realizzazione della tempura: in una terrina versate 200 ml di acqua fredda di frigo, aggiungete gradualmente il preparato per tempura Arnaboldi e mescolate con una frusta fino ad ottenere una pastella senza grumi.

Scaldate circa 5/6 cm di olio di semi in una padella. Quando è caldo (intorno ai 180°) prendete uno per volta tutti gli ingredienti e immergeteli prima nella pastella e poi nell'olio. Quando inizieranno a gonfiarsi, girateli delicatamente. Appena saranno dorati, scolateli su di un panno carta.

Servite la vostra tempura ancora calda e accompagnatela con la salsa di soia, se la gradite, o con le salse che preferite. 

I consigli dello Chef
La tempura è un piatto leggero a base di verdure e pesce. 
Provate a realizzarla mixando ingredienti diversi, come la zucca, le zucchine, le melanzane, i filetti di salmone e i calamari.

Ricetta a cura di

 


NonSoloCrianza

Ciao a tutti! Siamo Francesco e Valentina, coppia calabrese amante del buon cibo e della cucina fatta di sapori e profumi genuini. I nostri piatti sono un mix di fantasia e tecnica tra tradizione e innovazione.
Amiamo condividere ciò che creiamo sulle nostre pagine Facebook e Instagram.