Pronto in 20 minuti | Per 2 persone
La tempura è uno dei piatti più conosciuti e amati del Giappone. Seguite la ricetta per ottenere una frittura di verdure e crostacei a regola d'arte: croccante fuori e tenera dentro!
Ingredienti
- 1 confezione di tempura alla giapponese Arnaboldi
- 200 ml di acqua fredda
- 1 carota medio grande
- 2 gambi di sedano (usate la parte centrale del sedano, non ha filamenti ed è tenera)
- 6/7 cimette di broccoli
- 6 gamberi (sgusciati e privati del budello)
- qualche foglia di salvia
- olio per friggere q.b
Preparazione
Pulite, asciugate e tagliate a striscioline il sedano e la carota. Sbollentate per qualche minuto in acqua calda e salata le cimette dei broccoli. Lavate accuratamente le foglie della salvia. Per un risultato più gustoso, vi consigliamo di utilizzare le foglie più grandi.
Pulite i gamberi: privateli del carapace e del budello interno, mantenendo intatta solo la parte della coda.
Asciugate per bene tutti gli ingredienti e teneteli da parte.
A questo punto potete procedere alla realizzazione della tempura: in una terrina versate 200 ml di acqua fredda di frigo, aggiungete gradualmente il preparato per tempura Arnaboldi e mescolate con una frusta fino ad ottenere una pastella senza grumi.
Scaldate circa 5/6 cm di olio di semi in una padella. Quando è caldo (intorno ai 180°) prendete uno per volta tutti gli ingredienti e immergeteli prima nella pastella e poi nell'olio. Quando inizieranno a gonfiarsi, girateli delicatamente. Appena saranno dorati, scolateli su di un panno carta.
Servite la vostra tempura ancora calda e accompagnatela con la salsa di soia, se la gradite, o con le salse che preferite.
I consigli dello Chef
La tempura è un piatto leggero a base di verdure e pesce. Provate a realizzarla mixando ingredienti diversi, come la zucca, le zucchine, le melanzane, i filetti di salmone e i calamari.
Ricetta a cura di
NonSoloCrianza