Pronto in 30 minuti | per 4 persone
Se non puoi andare in Giappone sarà lui a raggiungerti! Con questa semplice e veloce ricetta, per realizzare un perfetto sushi casalingo.
Ingredienti
- 1 kit per sushi Arnaboldi
(il kit contiene una confezione di riso 180 g, una busta con 3 fogli di alghe Nori, una bustina di salsa di soia, due bustine di pasta wasabi, una tovaglietta di bamboo, due paia di bacchette) - 57 gr tonno al naturale
- 100 gr salmone affumicato
- 2 cucchiai di aceto
- 2 cucchiai di zucchero
Accessori
- Stuoia di bambù per sushi
(inclusa nel kit Arnaboldi) - Un coltello affilato
Preparazione
Il primo passo per realizzare la ricetta è la preparazione del riso per sushi Arnaboldi. Versate in una casseruola 225 ml di acqua e il riso. Coprite la pentola con un coperchio e cuocete a fuoco medio fino a che l'acqua non inizia a bollire. Quando bolle, abbassate la fiamma e proseguite la cottura per 15 minuti fino a completo riassorbimento dell'acqua (durante la cottura del riso mantenete la pentola sempre coperta).
A cottura ultimata, trasferite il riso in una ciotola, coprite con un panno e lasciate raffreddare. Quindi aggiungete 2 cucchiai di aceto e 2 cucchiaini di zucchero e mescolando delicatamente. La base di riso per il sushi è pronta!
Prendete un foglio di alga Nori Arnaboldi e stendetelo sulla stuoia per sushi. Inumidite le mani in una ciotola d'acqua, per evitare che i riso si attacchi ad esse, ed adagiate del riso. A questo punto potete aggiungere il salmone a fette e il tonno. Inumidite nuovamente le mani e arrotolate l'alga Nori su se stessa fino ad ottenere un rotolo. Togliete il tappetino e, con un coltello affilato, tagliate il roll in 6 pezzi di uguale misura.
Ripetete l’operazione con gli altri 2 fogli di alga Nori e servite i sushi con la salsa di soia e il wasabi Arnaboldi.
I consigli dello chef
Prima di procedere al taglio del rotolo, bagnate la lama del vostro coltello molto affilato sotto l'acqua fredda. In questo modo otterrete un taglio perfetto.
Ricetta a cura di
Cookingroxy
Mi chiamo Rossella, sono Calabrese e la mia più grande passione è la cucina – passione che ho ereditato da mia mamma. Nelle ricette che realizzo ci metto tutto il mio cuore.
Per scoprire di più su Cookingroxy, visita il suo blog e le pagine social: