Riso rosso con funghi, zucca e pancetta croccante

Pronto in 30 minuti | Per 2 persone

Pausa pranzo o pausa lavoro? Il riso rosso su letto di funghi, zucca e pancetta croccante è un piatto veloce e semplice, perfetto come pasto per adulti e bambini. Potete prepararlo la sera per il giorno dopo ed è buonissimo sia caldo che freddo.

Ingredienti

Preparazione

Per prima cosa occupatevi dei funghi, mondateli e puliteli per bene eliminando dagli eventuali gambi il terriccio. Per la zucca, se avete quella già pulita e tagliata a cubetti, basterà semplicemente tagliarle a fettine quadrate o rettangolari.

Nel frattempo, utilizzando un coltello affilato, tagliate la pancetta a cubetti. Se preferite, potete utilizzare i cubetti di pancetta già pronti.

In una padella antiaderente versate un filo di olio evo, la zucca e i funghi. Fateli saltare un paio di minuti, poi sfumate con del vino, dopodiché aggiungete l'origano, il sale, il pepe, la curcuma a granelli e un cucchiaio di paprika dolce. Lasciate cuocere tutti gli ingredienti per una decina di minuti a fuoco lento.

Procede con la cottura del riso con piselli, porri e maggiorana Arnaboldi. In una casseruola antiaderente versate 700 ml di acqua fredda e aggiungete il contenuto della busta. Portate ad ebollizione, quando bolle fate cuocere per 16/18 minuti a fuoco basso, mescolando di tanto in tanto. Scolatelo, trasferitelo nella padella insieme al condimento cotto in precedenza e saltate il tutto per un paio di minuti. Impiattate e mettete da parte.

In una padella versate un filo d'olio evo e saltate la pancetta a cubetti, sino a renderli molto croccanti. Aggiungete la pancetta croccante al vostro riso e buon appetito!


Ricetta a cura di

 

 

Zelda's Kitchen

Heinz Beck diceva che la cucina non è mangiare. È molto, molto di più. Cucina è poesia. Per me la cucina è ben oltre le apparenze, è un gesto d'amore e così nascono le mie ricette insieme a tutte le foto correlate.

Zelda's Kitchen è il mio blog di cucina attraverso libri, ricette e viaggi dal 2013.
Mi trovate anche su Instagram @appuntidizelda!