Riso integrale con lenticchie e gamberi flambé


Pronto in 20 minuti | per 2 persone

Ingredienti

Preparazione

Iniziate dalla cottura del riso integrale con lenticchie e rosmarino Arnaboldi. In una casseruola antiaderente, versate 700 ml di acqua fredda e aggiungete il contenuto della busta. Portate ad ebollizione, quando bolle fate cuocere per 16-18 minuti a fuoco basso, mescolando di tanto in tanto.

Mentre il riso cuoce, lavate e asciugate i gamberi. Apriteli lungo il dorso con delle forbici ed eliminate il filo nero pieno di sabbia.

A questo punto, scaldate l’olio in una padella e adagiate i gamberi. Aggiungete una presa di sale, un pizzico di pepe e cuoceteli da entrambi i lati per pochi minuti in tutto. Versate il brandy (o se preferite il whiskey) e lasciatelo scaldare un attimo. Inclinate la padella in modo che il liquore prenda fuoco e lasciatelo fiammeggiare fino a che non si spegnerà da solo.

Servite il riso in un piatto piano usando un coppapasta per dare una bella forma, aggiungete i gamberi al centro e decorate con l’aneto.

Et voilà! Il vostro riso integrale con lenticchie e gamberi flabé è pronto.

 

Vino consigliato "Inzolina DOCG"
Si sposa alla perfezione con varie tipologie di molluschi, frutti di mare, crostacei e buona parte dei primi a base di pesce.

Ricetta a cura di

Francesco Loconte - R&D Arnaboldi

 

Ciao! Mi chiamo Francesco, ho 38 anni, le mie origini sono pugliesi e sono un tecnologo alimentare. Da circa 10 anni faccio parte del team Arnaboldi e mi occupo di ricerca e sviluppo.
La passione per la cucina, abbinata 
ad una buona dose di curiosità, mi porta ad essere sempre alla ricerca di gusti nuovi ed autentici, provenienti dalle tradizioni di tutto il mondo.