Pronto in 20 minuti | 20 polpettine ca.
Cerchi un'idea sfiziosa e facile per preparare un aperitivo estivo? Ecco la ricetta delle polpettine al profumo di mare, totalmente vegane. A base di riso e patate, sono aromatizzate con l'Alga Nori, un ingrediente tipico della cucina giapponese.
Ingredienti
- 250 gr di riso già cotto
- 250 gr di patate già cotte
- 1 cucchiaio di concentrato di pomodoro
- 1 foglio grande di Alga Nori Arnaboldi
- 3 o 4 cucchiai di fecola di patate
- prezzemolo e aglio a proprio gusto
- sale e olio per friggere
Preparazione
In una ciotola grande unite il riso cotto e le patate lesse. Aiutandovi con una forchetta o con le mani, schiacciate bene il tutto fino a quando il composto sarà ben amalgamato.
Unite poi il concentrato di pomodoro, il prezzemolo, l'aglio, il sale e infine metà foglio di Alga Nori Arnaboldi. Come ultimo passaggio, unite la fecola (ci vorranno 3 o 4 cucchiai, dipende dalla consistenza dalle patate).
Bagnate leggermente le mani e lavorate l'impasto, sarà più semplice formare le polpettine.
Friggete le polpettine in abbondante olio ben caldo, fino a quando saranno ben dorate e croccanti.
Infine, per esaltare il sapore "marino", sminuzzate l'altra metà di foglio di Alga Nori e condite.
Servite le polpettine con la salsa che preferite!
A cura di "La ragazza delle spezie"
Ciao sono Claudia, ma tutti mi conoscono come "La ragazza delle spezie". La mia vita gira intorno a spezie e sapori del mondo. Dopo 18 anni in cucina mi sono dedicata alla mia mini famiglia multiculturale composta da me ("romana de Roma"), il mio compagno indiano e nostro figlio che mangia curry e amatriciana con la stessa passione. I piatti che realizzo parlano delle mie passioni, della voglia di viaggiare (anche in cucina) e della scoperta di sapori nuovi.