Polenta con vellutata di parmigiano e speck croccante

 

Pronto in 10 minuti | per 2 persone

A volte basta davvero poco per trasformare un piatto in un "piatto da chef". Ecco come impreziosire la vostra polenta con un semplice tocco creativo. Ci vorranno pochi ingredienti e soli 10 minuti!

Ingredienti

Preparazione

Cominciate con la crema di Parmigiano Reggiano, aggiungendo un mestolo di latte caldo al Parmigiano Reggiano grattugiato. Mescolate con una frusta in maniera energica, facendo attenzione a calibrare bene il latte e il Parmigiano Reggiano, per ottenere una crema della giusta consistenza e senza grumi.

Tagliate a listarelle molto sottili lo speck e cuocetelo a fuoco vivo in una padella, insieme a due cucchiai di olio Evo e del porro tagliato a rondelle. 

Procedete poi alla preparazione della polenta con formaggio alla Valdostana Arnaboldi seguendo le istruzioni riportate sulla confezione. In una pentola portate ad ebollizione 800 ml di acqua con una noce di burro. Quando bolle, abbassate la fiamma e versate il contenuto della busta, stemperando accuratamente per evitare eventuali grumi. Lasciate cuocere fino a completo assorbimento dell'acqua (ci vorranno circa 5 minuti).

Versate la vellutata di Parmigiano Reggiano sulla polenta ed infine decorate con lo speck croccante ancora caldo.

Per un impiattamento d'effetto, fate intiepidire la polenta in un coppapasta della forma che preferite e ricoprite con la crema di Parmigiano Reggiano. 

Vino consigliato "Teroldego Rotaliano DOC"
Vino dalla grande struttura, è ottimo in abbinamento a carni e piatti saporiti. 

Ricetta a cura di

 

 

Francesco Loconte - R&D Arnaboldi

Ciao! Mi chiamo Francesco, ho 38 anni, le mie origini sono pugliesi e sono un tecnologo alimentare. Da circa 10 anni faccio parte del team Arnaboldi e mi occupo di ricerca e sviluppo.
La passione per la cucina, abbinata 
ad una buona dose di curiosità, mi porta ad essere sempre alla ricerca di gusti nuovi ed autentici, provenienti dalle tradizioni di tutto il mondo.