Pronto in 30 minuti | Per 6 persone (3 involti a testa)
Gli involtini di primavera (春卷 Chūnjuǎn) prendono il nome dalla Festa di Primavera, che in cinese è il modo in cui si chiama il capodanno. Vengono consumati in quanto hanno la forma di lingotti d'oro e sono naturalmente di buon auspicio. Ne esistono centinaia di varianti con ripieni diversi. Questa versione è la più classica, con carne macinata e vermicelli di soia.
Ingredienti
- 200 gr di Vermicelli di soia Arnaboldi
- 500 gr di carne macinata
- 2 spicchi d'aglio tritati finemente
- Peperoncino fresco tritato finemente q.b.
- Una manciata di coriandolo in foglie
- 1 cucchiaino di miscela 5 spezie cinesi
(In alternativa va bene anche solo del pepe) - Fogli di carta di riso per involtini q.b.
- Salsa di soia Arnaboldi q.b.
- Salsa agrodolce Arnaboldi per servire q.b.
- Olio vegetale per frittura q.b.
Preparazione
In una pentola portate ad ebollizione l’acqua, quando bolle aggiungete i vermicelli di soia Arnaboldi. Spegnete il fuoco e coprite la pentola con un coperchio, lasciate riposare per 4 minuti, quindi con una forchetta separate i vermicelli. Scolateli e teneteli da parte.
Trasferite la carne in una ciotola grande, aggiungete i vermicelli freddi e tagliuzzati in precedenza, la salsa di soia Arnaboldi, le 5 spezie e le foglie di coriandolo. Mescolate e lasciate riposare per qualche minuto.
A questo punto stendete un foglio per involtini e posizionate il ripieno nell'angolo di esso. Arrotolate l'involtino fino a metà; quindi prendete le estremità, ripiegatele all'interno e finite di arrotolare. Per chiuderli saldamente spennellate con un po’ d’uovo o, ancora meglio, con una miscela di acqua e farina (diventerà una sorta di colla).
Friggete in abbondante olio di semi, fino a che gli involtini non iniziano a dorarsi. Per mantenere l’olio caldo, consigliamo di friggerli pochi alla volta.
Gustate i vostri involtini primavera con una salsa a piacere – noi abbiamo scelto la salsa agrodolce Arnaboldi – erbe fresche o arrotolati in una foglia di croccante lattuga.
恭喜发财 Buon anno!
A cura di "La ragazza delle spezie"
Ciao sono Claudia, ma tutti mi conoscono come "La ragazza delle spezie". La mia vita gira intorno a spezie e sapori del mondo. Dopo 18 anni in cucina mi sono dedicata alla mia mini famiglia multiculturale composta da me ("romana de Roma"), il mio compagno indiano e nostro figlio che mangia curry e amatriciana con la stessa passione. I piatti che realizzo parlano delle mie passioni, della voglia di viaggiare (anche in cucina) e della scoperta di sapori nuovi.