California rolls fragole e pistacchio

Rendi indimenticabile la festa della mamma, dedicandole un sushi irresistibile dal gusto esotico: california rolls con formaggio cremoso, surimi, fragole e granella di pistacchio. Un piacere per gli occhi e per il palato!

Ingredienti

Per il riso
(1 ora di preparazione)

  • 5 cucchiai di aceto di riso
  • 2 cucchiai di zucchero
  • 1 alga kombu (opzionale)
  • 1 pizzico di sale

Per i rolls
(1 ora di preparazione)

  • 15 bastoncini di surimi (pastorizzato)
  • 1 confezione di formaggio cremoso
  • 1 avocado
  • alcune fragole
  • granella di pistacchio q.b.
  • semi di sesamo q.b.
  • 3 fogli di Alga Nori Arnaboldi
  • pasta Wasabi Arnaboldi (a piacere)

Preparazione del riso

Per prima cosa sciacquate abbondantemente il riso per sushi Arnaboldi sotto l’acqua corrente, in modo da eliminare tutto l’amido. Ripetere questa operazione per 6-7 volte circa, fino a quando l’acqua raccolta nella ciotola risulta trasparente.

Mettete il riso in una pentola e aggiungete l’acqua fino a coprire completamente il riso. Inserite l’alga kombu (potete preparare il riso anche senza) e chiudete con un coperchio.

Una volta raggiunto il bollore, lasciate cuocere a fuoco medio per 15 minuti senza togliere il coperchio, fino a completo assorbimento dell'acqua. Terminata la cottura, togliete la pentola dal fuoco, sempre con il coperchio chiuso, e lasciate riposare per 10 minuti.

Nel frattempo preparate il condimento per il riso (sushizu): mettete in un pentolino l’aceto di riso, lo zucchero e il sale e scaldate a fuoco basso, mescolando per qualche minuto finché lo zucchero e il sale non si saranno sciolti (attenzione a non far bollire l’aceto).

Versate il condimento tiepido sopra il riso e con una spatolina piatta (hamoji) muovete il riso “di taglio” senza schiacciarlo.

Preparazione dei rolls

Impellicolate la stuoia di bambù e stendetela su una superficie piana.
Posizionate mezzo foglio di alga Nori Arnaboldi, disponendo il lato ruvido verso l’alto e quindi la parte più lucida verso il basso, a contatto con la stuoia.

Inumidite le mani con l’acqua acetosa, onde evitare di far appiccicare il riso alle mani, e stendetelo sulla parte ruvida dell’alga, lasciando circa 1 cm di spazio dal bordo.

Cospargete la granella di pistacchio, sollevate delicatamente l'alga e capovolgetela in modo che il riso sia a contatto con la stuoia e l'alga rivolta verso l'alto.

Prendete l'avocado precedentemente pulito e tagliato a pezzi, i bastoncini di surimi e posizionateli al centro dell’alga.

Con entrambe le mani sollevate il bordo della stuoia più vicino a voi e iniziate ad arrotolare. Fate una leggera pressione con le dita, spingendo gli ingredienti verso l'interno. Sollevate di nuovo la stuoia e terminate di arrotolare il roll.

Con un coltello affilato, bagnate la punta con dell'acqua, tagliate il vostro roll in 8 pezzi di uguale misura.

Tagliate le fragole a rondelle, con una saccapoche fate dei piccoli ciuffetti di formaggio cremoso sui vostri rolls, aggiungete le fragole e impiattate.

I consigli della Chef
Se siete amanti del Wasabi aggiungete una piccola porzione a fianco del vostro set California rolls fragola e pistacchio, oppure stemperatelo nella soia per un risultato più delicato, ma comunque piccante.

Ricetta a cura di

La Sushettibile 

Ciao, mi chiamo Rosa e per i miei followers sono "La Sushettibile”.
Da diversi anni mi diletto come autodidatta nella preparazione di sushi e altre ricette orientali. Una vera e propria passione che ho deciso di condividere con tutti creando la pagina Instagram @la_sushettibile. Qui condivido spunti e ricette per creare perfetti "sushi homemade", facili e veloci da preparare.