California e Tuna rolls arcobaleno

Sorprendi gli ospiti con un'interpretazione arcobaleno dei classici California e Tuna rolls. Una ricetta semplice con pochi ingredienti: riso per sushi, tonno, surimi, avocado e tanta fantasia.

Ingredienti

Per il riso
(1 ora di preparazione)

Per i rolls
(15 minuti di preparazione)

Preparazione del riso

Per prima cosa sciacquate abbondantemente il riso per sushi Arnaboldi sotto l’acqua corrente, in modo da eliminare tutto l’amido. Ripetere questa operazione per 6-7 volte circa, fino a quando l’acqua raccolta nella ciotola risulta trasparente.

Mettete il riso in una pentola e aggiungete l’acqua, fino a coprire completamente il riso. Inserite l’alga kombu (potete preparare il riso anche senza) e chiudete con un coperchio.

Una volta raggiunto il bollore, lasciate cuocere a fuoco medio per 15 minuti senza togliere il coperchio, fino a completo assorbimento dell'acqua. Terminata la cottura, togliete la pentola dal fuoco, sempre con il coperchio chiuso, e lasciate riposare per 10 minuti.

Nel frattempo preparate il condimento per il riso: mettete in un pentolino l’aceto di riso Arnaboldi, lo zucchero e il sale e scaldate a fuoco basso, mescolando per qualche minuto finché lo zucchero e il sale non si saranno sciolti (attenzione a non far bollire l’aceto).

Versate il condimento tiepido sopra il riso e con una spatolina piatta muovete il riso “di taglio” senza schiacciarlo.

Preparazione dei rolls

Impellicolate la stuoia di bambù e stendetela su una superficie piana. Al centro della stuoia, posizionate un foglio di soia colorato Sushi Mame Nori Arnaboldi

Inumidite le mani con l’acqua acetosa, evitando così di far appiccicare il riso alle mani, e stendete una porzione di riso. La superficie del foglio andrà coperta quasi del tutto, realizzando uno strato sottile di riso. Dovrete lasciare scoperto dal riso solo un centimetro di foglio nella parte superiore.

Posizionate sopra i bastoncini di surimi (per i California rolls) e i filetti di tonno (per i tuna rolls). Tagliate l'avocado a striscioline e posizionatele per la lunghezza del foglio, poco sotto la parte centrale.

Con entrambe le mani sollevate il bordo della stuoia più vicino a voi e iniziate ad arrotolare. Fate una leggera pressione con le dita, spingendo gli ingredienti verso l'interno. Sollevate di nuovo la stuoia e terminate di arrotolare il roll.

Bagnate la punta di un coltello affilato con dell'acqua, tagliate il vostro roll in 8 pezzi di uguale misura. Procedete in questo modo fino ad ultimare gli ingredienti e ricavare i vostri California e Tuna rolls.

Servite i vostri coloratissimi rolls con un po’ di wasabi e di zenzero in salamoia, accompagnati dalla salsa di soia.

Ricetta a cura di

La Sushettibile 

Ciao, mi chiamo Rosa e per i miei followers sono "La Sushettibile”.
Da diversi anni mi diletto come autodidatta nella preparazione di sushi e altre ricette orientali. Una vera e propria passione che ho deciso di condividere con tutti creando la pagina Instagram @la_sushettibile. Qui condivido spunti e ricette per creare perfetti "sushi homemade", facili e veloci da preparare.