Maki arcobaleno vegani

Pronto in 1 ora | 64 maki

In cucina non esistono limiti alla fantasia! Divertiti a ricreare i coloratissimi maki arcobaleno vegani. Gustosi e d'effetto, aggiungeranno un tocco di sana positività alla tavola.

Ingredienti

Per il riso

Per l'acqua acidula

Per i rolls

  • 8 fogli di Sushi Mame Nori Arnaboldi
  • 70 g di arachidi non salate, sgusciate e sminuzzate
  • 200 g di carote
  • 200 g di cetrioli
  • 300 g di avocado

Per accompagnare

Preparazione

Per prima cosa sciacquate accuratamente il riso per sushi Arnaboldi in acqua fredda in modo da eliminare le impurità. Bisognerà cambiare l'acqua fino a che non sarà diventata limpida.

Proseguite con la cottura del riso: inseritelo in una pentola assieme a 625 ml d’acqua, coprite con il coperchio, mettete sul fuoco e portate a bollore. Abbassate quindi la fiamma al minimo e fate cuocere per 15 minuti fino al completo assorbimento dell’acqua.

Preparate ora il composto di aceto di riso: in un pentolino versate il sushi vinegar Arnaboldi e il sale. Scaldate a fuoco medio-basso in modo da far sciogliere il sale, continuate fino a che non avrà raggiunto il bollore. Aggiungete ora lo zucchero, mescolate e spegnete il fuoco.

Condite il riso con il composto appena ottenuto, mescolando delicatamente fino a che non apparirà lucido e ben amalgamato. Fate raffreddare fino a quando non raggiungerà una temperatura di 35 °C. A questo punto coprite il riso con un panno inumidito, in modo da mantenere la temperatura del riso mentre preparate i rolls.

Affettate le verdure a bastoncini sottili, l'avocado a listarelle e sminuzzate le arachidi grossolanamente a coltello.

Preparate l'acqua acidulata: in un contenitore unite l'acqua e il sushi vinegar Arnaboldi. Vi servirà per non fare attaccare il riso alle mani mentre lo stendete e renderà l'operazione più veloce.

Ricoprite di pellicola trasparente la stuoietta di bamboo, posiziona un foglio mame nori Arnaboldi nella parte inferiore del tappetino, lasciando circa 1 cm dal bordo.

Dopo aver inumidito le mani con acqua acidulata, prelevate il riso e stendetelo uniformemente sulla superficie del foglio mame nori, schiacciandolo delicatamente con la punta delle dita e avendo cura di lasciare un paio di centimetri di foglio libero sul bordo superiore.
Posizionate in fila i bastoncini di carote, quelli di cetriolo, le listarelle di avocado e le arachidi sminuzzate.
Sollevate il bordo inferiore della stuoia e iniziate ad arrotolare esercitando una leggera pressione. Sollevate nuovamente la stuoia e terminate di arrotolare il roll.

Trasferite il roll su un tagliere, inumidite la lama di un coltello con dell'acqua e tagliatelo a metà, poi affiancate le due parti ottenute e tagliatele in quattro parti uguali in modo da ricavare 8 pezzi. Procedete in questo modo fino a terminare tutti gli ingredienti.

Servite i vostri rolls arcobaleno con wasabi, zenzero sott'aceto e salsa di soia.

Ricetta a cura di

Vorreimaposso

Mi chiamo Valeria e ho le mani sempre in pasta. Aspirante pasticcera e panificatrice con tanti sogni nel cassetto, amo creare nuovi piatti e viaggiare nei sapori di ogni tradizione.
Vorreimaposso.it nasce per connettere il piacere della convivialità alle specifiche esigenze alimentari delle persone attorno a me. Alla mia tavola c’è sempre posto per tutti!