Pronto in 1 ora circa | Per 2 persone
Un'insalata di riso vegetariana e saporita, arricchita da uova, verdura, erbe aromatiche, formaggi stagionati e sua maestà lo stracchino!
Ingredienti
- 1 confezione di riso integrale con fantasia di lenticchie e rosmarino Arnaboldi
- 2 uova
- 50 g di stracchino
- 100 g di fagiolini
- 50 g di pecorino grattugiato
- 30 g di parmigiano a scaglie
- 1 limone
- basilico
- prezzemolo fresco
- olio, sale, pepe
Preparazione
Tritate finemente il prezzemolo con l’aiuto di una mezzaluna. Sbattete le uova con il pecorino, sale e pepe, aggiungete lo stracchino e frullate tutto con il frullatore ad immersione fino ad ottenere un composto omogeneo. Unite il prezzemolo tritato e frullate ancora qualche secondo: il risultato sarà un composto dal colore quasi verde. Fate scaldare l'olio in una padella per frittate e cuocete la frittata per bene, da un lato e dall'altro. Quando sarà cotta, trasferitela in un piatto e lasciate raffreddare. Poi, tagliate la frittata a cubetti piccoli.
Procedete con la cottura del riso integrale con lenticchie e rosmarino Arnaboldi. In una casseruola antiaderente, versate 700 ml di acqua fredda e aggiungete il contenuto della busta. Portate ad ebollizione, quando bolle fate cuocere per 16-18 minuti a fuoco basso, mescolando di tanto in tanto.
Mentre il riso cuoce, portate a bollore poca acqua salata in un pentolino e fate bollire i fagiolini a pezzetti piccoli per qualche minuto: devono rimanere croccanti. Scolateli e lasciateli asciugare. Tritate finemente le foglie di basilico e mescolatele in un bicchiere con sufficiente olio d’oliva per condire alla fine.
A questo punto siete pronti per l’assemblaggio! Al riso unite la frittata e i fagiolini, condite il tutto con l’olio al basilico e il succo di un limone. Completate con le scaglie di parmigiano, mescolate bene ma senza danneggiare i vari ingredienti e infine, se necessario, aggiustate di sale e pepe.
I consigli dello Chef
L'Insalata di riso integrale con frittata allo stracchino, fagiolini e parmigiano può essere conservata per più giorni. Appena pronta, mettetela in un contenitore ermetico e trasferitela in frigo.
Ricetta a cura di
Anna Fantini - Bananna Kitchen
Ciao a tutti, mi chiamo Anna, ma in cucina sono Bananna!
Sono una ragazza di 22 anni, originaria di Torino, piena di energia, positività e tante passioni, tra cui spicca quella per la cucina, che condivido con voi sul mio blog Bananna Kitchen. La mia è una cucina semplice e casalinga, basata sulla freschezza e stagionalità dei prodotti, per creare piatti sani e bilanciati ma pur sempre appetitosi e golosi grazie al mio tocco da “Bananna”.
Per scoprire di più su Bananna Kitchen, visita il suo blog di cucina e le pagine social: