Pranzo al sacco energetico

Pranzo al sacco energetico

Pranzo al sacco in montagna? Certo, volendo c'è il solito panino... e i più golosi sicuramente si lasceranno tentare dalla polenta con salsiccia del rifugio! Noi invece vi consigliamo un menù leggero e perfetto per l'estate a base di insalata di grano saraceno e barrette snack fatte in casa. 

Insalata di grano saraceno

Insalata di grano saraceno

Photo credit: nuovaterra.net

INGREDIENTI (per quattro persone)

PREPARAZIONE (60 minuti)

Per prima cosa lessate le carote. Nel frattempo versate il contenuto della busta di grano saraceno con zucca, carote e zenzero Arnaboldi in 700 ml di acqua fredda in una casseruola antiaderente. Portate ad ebollizione. Quando bolle, cuocete per 16-18 minuti a fuoco basso mescolando di tanto in tanto. Dopodiché scolate e lasciate raffreddare completamente.

Tagliate a cubetti i pomodori e la feta. Poi mettete nel mixer le foglie di basilico, i capperi, le olive e 4 cucchiai di olio e frullate fino ad ottenere un crema omogenea. Condite il grano saraceno con la crema al basilico e aggiungete i pomodori e la feta. Aggiustate di sale e aggiungete ancora un filo d’olio se necessario.

Conservate l’insalata di riso in frigo e gustatela fredda durante il pranzo al sacco!

Barrette snack

Barretta snack

Photo credit: giallozafferano.it

INGREDIENTI (per dodici barrette)

  • 100 g di fiocchi d'avena
  • 95 g di sciroppo d'acero
  • 130 g di mirtilli rossi essiccati
  • 150 g di mandorle
  • 120 g di anacardi
  • Noce moscata (q.b.)
  • Mezzo cucchiaino di cannella in polvere

PREPARAZIONE (25 minuti)

Tostate le mandorle non pelate in forno statico preriscaldato a 190° per una decina di minuti. Lasciate raffreddare le mandorle, poi frullatele all'interno di un mixer. Dopodiché versate la crema ottenuta in una ciotola e aggiungete i fiocchi d'avena. Unite anche i mirtilli disidratati, gli anacardi e lo sciroppo d'acero e mescolate il tutto, poi aromatizzate con noce moscata e cannella.

A parte, coprite una teglia con un foglio di carta forno e versate al suo interno il composto. Aiutandovi con una spatola livellate la superficie del composto e compattatelo verso un lato della teglia fino a ottenere uno strato spesso 1 cm. Coprite il tutto con una pellicola e riponete in frigo per almeno 2 ore perché si solidifichi.

Dopo aver rimosso la teglia dal frigo, capovolgetela su un tagliere e rimuovete il foglio di carta forno.
Usando un coltello a lama lunga tagliate a metà il composto nel senso della lunghezza e infine ricavate 6 rettangoli da ogni metà.

Le vostre barrette snack sono pronte per ridarvi energia dopo una lunga camminata in montagna!