Che sia in terrazzo, in giardino o all’aperto, il ricongiungimento con amici e parenti è un’ottima occasione per festeggiare. Magari con un picnic di primavera, per trascorrere una splendida giornata in compagnia gustando piatti sani e leggeri.
Per il nostro picnic di primavera abbiamo scelto piatti a base di verdura, legumi e frutta, semplici da preparare e molto colorati… Perché si sa, anche l’occhio vuole la sua parte!
- Hummus di barbabietola su fette di pane
- Insalata di riso rosso con feta, olive e pomodori secchi
- Bicchieri di yogurt e kiwi
Tutte le ricette del nostro menu possono essere gustate fredde e personalizzate a piacere.
Hummus di barbabietola su fette di pane tostato
Photo credit: Vegolosi.it
Ingredienti (per otto persone)
- 400 g di barbabietola precotta
- 230 g di ceci cotti (oppure 1 confezione di ceci scolati)
- 2 cucchiai di salsa tahina
- 1 limone
- 1 pizzico di sale
- 1 cucchiaino di cumino
- olio extravergine di oliva
Preparazione
La preparazione dell’hummus di barbabietola è molto semplice e veloce. Nel vostro robot da cucina versate gli ingredienti: ceci, barbabietola, tahina, sale, succo del limone e cumino. Frullate sino a ottenere una crema omogenea e, nel caso, aggiungete poco olio o un po’ di acqua per ammorbidire il tutto.
Pronta la crema, la potete servire spalmata su crostini o su fette di pane in cassetta precedentemente abbrustolite.
Per chi preferisce la versione più tradizionale dell’hummus, si può seguire questa ricetta senza aggiungere le barbabietole.
Consigli per la conservazione: l’hummus si conserva in frigorifero fino a tre giorni, chiuso in un contenitore ermetico.
Insalata di riso rosso con feta, olive e pomodori secchi
Ingredienti (per due persone)
- Riso integrale con piselli, porri e maggiorana Arnaboldi
- 100 g di feta
- olive denocciolate
- pomodori secchi
- origano fresco
- olio extravergine di oliva
Preparazione
Inizia dalla cottura del riso integrale con piselli, porri e maggiorana Arnaboldi. In una casseruola antiaderente, versa 700 ml di acqua fredda e aggiungi il contenuto della busta. Porta ad ebollizione, quando bolle, cuoci per 16-18 minuti a fuoco basso, mescolando di tanto in tanto.
Fai raffreddare il riso rosso e intanto procedi alla preparazione del condimento. Taglia a cubetti la feta e a listarelle i pomodori secchi. In una ciotola unisci la feta, i pomodori secchi, le olive e 3 cucchiai di olio extra vergine di oliva. Mescola delicatamente in modo tale che i cubetti di feta non si rompano.
In una ciotola per insalata, unisci il riso rosso, la feta, le olive e i pomodori secchi e l’emulsione di olio extra vergine di oliva.
Per un effetto WOW, servi l’insalata di riso in barattoli di vetro. I commensali apprezzeranno!
Bicchieri di yogurt e kiwi
Photo credit: dalle ricette di Il Cucchiaio d’Argento
Ingredienti (per due persone)
- 300 g di yogurt bianco
- 80 g di muesli
- 200 g di kiwi
- Miele q.b.
Preparazione
Il bicchiere con yogurt e kiwi è un dolce semplice, adatto anche alle merende dei bambini, personalizzabile con la frutta che più si preferisce.
Per la preparazione parti dalla frutta, che dovrai sbucciare e affettare finemente. In un bicchiere o barattolo di vetro, alterna in strati lo yogurt, la frutta a fettine, il muesli e il miele.
Per un risultato ancora più goloso, completa con del cioccolato fondente grattugiato in superficie.