Il mediterraneo è sempre stato un luogo di incontro fra culture differenti e certamente quella araba-orientale ha lasciato profondi segni. Con questo menu vi proponiamo alcuni piatti della tradizione Berbera culminati e formalizzati nella cucina Marocchina.
Cous Cous
Come ogni piatto simbolo di una cultura, anche il cous cous è presente in infinite varianti, ma il filo conduttore è sempre l'ingrediente che dà il nome stesso alla preparazione: una farina a grani molto grossi di semola cotta al vapore nelle tipiche anfore a forma conica.
IL TOCCO IN PIÙ: Nella tradizione araba il cous cous viene servito in un grande piatto centrale a cui tutti i commensali attingono con le mani. Un esercizio di convivialità e... pazienza!
Per 4 persone
INGREDIENTI:
|
PER IL BRODO:
|
PREPARAZIONE: preparate il brodo mettetendo le ossa dell'agnello in una pentola dai bordi alti insieme a una stecca di cannella, pepe e sale grosso. Aggiungete le verdure pulite e tagliate a pezzettoni, quindi l'acqua a temperatura ambiente e accendete il fuoco basso per portarla a sobbollire (40 minuti circa). Nel frattempo riducete a tocchetti la carne e la cipolla, metteteli a rosolare nell'olio e grattuggiateci lo zenzero. Fate rosolare, se volete potete sfumare con del vino o con del brodo, quindi fate stufare per 10 minuti aggiungendo il brodo poco alla volta. Tagliate le carote e le zucchine a listarelle spesse e aggiungetele insieme ai ceci alla carne, coprite con il brodo e con un coperchio e fate cuocere per 35 minuti. Aggiungete l'uva passa e aggiustate di sale e spezie, portando a fine cottura. Versate il cous cous in una teglia, mescolandolo con sale, zafferano e coprendolo con il brodo caldo. coprite la teglia con la pellicola di plastica e lasciate 3-5 minuti che il cous cous assorba il brodo, quindi controllate la cottura e sgranate la semola con una forchetta per evitare intocchi. Passate ad impiattare con alla base il cous cous e sopra le verdure. Spolverizzate con il prezzemolo tritato.
Se lo desideri puoi acquistare il Cous Cous alla Marocchina Arnaboldi, pronto in pochi minuti!
Tagin di Marrakesh
La tagin è una tipica pentola marocchina in cotto composta da una base a fondo bombato e da un coperchio conico. Se non hai la tagin puoi utilizzare un tegame di coccio con il suo coperchio.
Per 4 persone
INGREDIENTI:
|
PREPARAZIONE: Metti nella tagin i pezzi di carne, il cumino, le cipolle tagliate ad anelli, l’aglio e aggiungi il sale. Mescola con cura con un cucchiaio di legno. Copri con il coperchio e passa in forno a 180°C per 2 ore circa, finchè la carne risulterà ben cotta.
UN SODALIZIO PERFETTO: Servi il Tagin con il Cous Cous e abbina un Pinot Nero o Valpolicella.
Datteri maritati con mandorle
Un dolce che è penetrato anche nella tradizione italica del sud e che mantiene tutti i profumi e le note degli incontri esotici.
Per 4 persone
INGREDIENTI:
|
PREPARAZIONE: con un coltello affilato taglia longitudinalmente ogni dattero e togli il seme. Nel frullatore trita insieme le mandorle, i pistacchi, lo zucchero e il burro e aggiungi un po’ d’acqua per ottenere un impasto morbido. Con l’impasto riempi i datteri e mettili in frigorifero per servirli ben freddi.
L'accompagnamento ideale: TE’ ALLA MENTA.